Meet the artist - Incontra l'artista







Masoero Ezio - Castagnole Lanze (AT)

Ezio vive e lavora in un magnifico paese tra Langhe e Monferrato, terra patrimonio dell'Unesco. Negli ultimi anni ha sviluppato una profonda passione per la realizzazione di vere e proprie opere d'arte costruite con le pietre tipiche dei borghi del Piemonte.

Tutte le opere sono uniche e fatte interamente a mano e sono frutto di un processo di studio, non solo dell'opera, ma in molti casi anche degli attrezzi atti a creare angoli, bordi, prospetti, grondaie e altri magnifici elementi che costituiranno l'opera stessa.

Il processo di costruzione

Il processo di costruzione è un processo molto articolato e lento. Si inizia con la fase di studio, di disegno e di rappresentazione. Successivamente vengono reperiti i materiali e costruiti gli utensili necessari.

Solo terminate queste fasi di progettazione inizia la vera e propria di costruzione "edificazione" dell'opera. Ogni singolo pezzo viene tagliato e creato a mano, levigato, strutturato e inserito nel suo contesto. Quando il risultato raggiunge l'effetto desiderato viene fissato al resto della struttura ed è così che prendono forma le case, i borghi le chiese e tutti gli altri edifici che costituiscono la storia di questa magnifica terra.

Alcuni dettagli

Nessun dettaglio viene lasciato al caso. Fontane, illuminazioni, finestre panchine, grondaie, ogni singolo oggetto viene studiato e creato per rendere viva e reale l'opera che viene costruita.

Il risultato finale

Il risultato finale è un opera dettagliata, realistica e piena di vita. Si ha voglia di entrare ed occupare quello spazio incantevole di case e dimore storiche di quel Piemonte rurale e unico che tutto il mondo ci invidia . Si ha voglia di vivere la vita di quelle persone che hanno avuto la fortuna di nascere in questo luogo incredibile e unico.